Caro X, in questo tempo buio ringrazio ogni giorno la bontà di Dio che porge alla mia finestra luce e colori in ogni stagione dell’anno. Essi sono…
Il Chronicon Novalicense (Cronaca di Novalesa)[1] è un testo dell’XI secolo che narra gli inizi e i primi, gloriosi, secoli di vita dell’omonima abbazia…
Caro X, mi domandi qualche riflessione intorno all’ultimo documento Desiderio Desideravi? Non penso niente, per la precisione penso al niente. Questo…
Siamo nell’epoca della prevenzione (salute, incidenti, pensioni ecc.) chissà, però, se si pone altrettanta cura alla corrispondenza tra quanto avviene…
1
foglio 5b/3
Caro X, Ti è capitato di leggere la lettera a James Martin sj di cui ha parlato la stampa? Non ti nascondo un certo senso di sgomento per la vastità…
1
Pian piano ci siamo abituati a immaginare che l’apocalisse possa essere qualcosa di molto affine agli effetti speciali sempre più artefatti e paurosi in…
foglio 6b/3
Anni fa andai a Subiaco, non in primo luogo per il Sacro Speco, ma per il desiderio di intercettare e condividere gli scorci che avevano formato l’anima…
1
Caro X, il buon gusto è la capacità di reagire all'esagerazioni, ecco perché non ho battuto ciglio quando, sconcertato, mi sono astenuto dal commentare…
a quanti, così tanti rispetto ai miei meriti, hanno pregato per me e a quanti, con gentilezza e rispetto, mi hanno curato. Ho avuto la sorte di…
1
1
Collecta